Sardegna 2019 - ISSD2

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sardegna 2019

Corsi RSS > Archivio

31° CORSO FORMATIVO PER RICERCATORE SCIENTIFICO SUBACQUEO
SARDEGNA, PORTO SAN PAOLO (OT)
ATTENZIONE CAMBIO DATE:
29 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE 2019

in collaborazione con


ed il supporto logistico di Tavolara Diving Center


MODALITA' DI ISCRIZIONE


Il corso è articolato in 2 moduli complementari


Modulo 1 TEC/GEO
:
La sicurezza nell’immersione scientifica, linee guida e buone prassi. Tecniche di comunicazione e divulgazione scientifica. Geologia e sedimentologia costiera; rilevamento topografico e posizionamento; tecniche di mappatura e restituzione grafica; fondamenti di GIS.

Modulo 2 BIO-ECO
:
Biologia-Ecologia marina; rilevamento bionomico; campionamento subacqueo; tecniche di monitoraggio e studio del benthos (Posidonia e fondi rocciosi); censimento visivo della fauna ittica.

Durata:
arrivo il 29 settembre 2019 entro le ore 14.00 e partenza il 6 ottobre dopo immersione del mattino.

La partecipazione al corso prevede un contributo alle spese che dipende dalla tipo logia di alloggio:
Opzione 1: 980,00 Euro (comprende: lezioni teoriche e pratiche; materiale didattico; 7 immersioni da barca compreso noleggio bombole e zavorra; 7 notti in Hotel camera doppia con trattamento di mezza pensione)
Opzione 2: 800,00 Euro (comprende: lezioni teoriche e pratiche; materiale didattico; 7 immersioni da barca compreso noleggio bombole e zavorra; 7 notti in appartamenti con camere doppie o triple, cucina e parti comuni; a richiesta sarà possibile cenare presso struttura convenzionata)

REQUISITI DI ACCESSO, ATTESTATI E BREVETTI
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 18 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti.

Requisiti di accesso:
Brevetto subacqueo di primo livello con almeno 20 immersioni certificate; Certificato medico specifico per attività subacquea; Assicurazione per infortuni derivanti da attività subacquea tipo DAN (facoltativa).

Attestati e brevetti:
Tutti i partecipanti che concluderanno con profitto il corso riceveranno un Attestato di partecipazione ISSD/AAUS, riconosciuto da tutte le più importanti istituzioni scientifiche internazionali.
I partecipanti potranno inoltre richiedere il brevetto di “Subacqueo Scientifico” CMAS/ISSD rilasciato direttamente dalla ISSD al costo aggiuntivo di 60,00 Euro (costo brevetto + spese di segreteria).
Si informa che tutte le attività formative ISSD concorrono al raggiungimento dei requisiti minimi richiesti dall’European Scientific Diving Panel (ESDP) per ottenere i brevetti ESD (European Scientific Diver) e AESD (Advance European Scientific Diver), rilasciati in Italia dall’Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei (www.aioss.info).




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu