Corso RSS 2018 - ISSD2

Corso RSS 2018

Corsi RSS > Prossimi corsi

30° CORSO FORMATIVO PER RICERCATORE SCIENTIFICO SUBACQUEO
SARDEGNA, PORTO SAN PAOLO (OT)
23-30 SETTEMBRE 2018

Coordinamento: Dott. Stefano Acunto, Direttore ISSD

IN COLLABORAZIONE CON AMP TAVOLARA - PUNTA CODA CAVALLO

Il corso è articolato in 2 moduli (a richiesta è possibile scegliere di frequentarne uno solo a scelta)

Modulo 1 TEC/GEO: La sicurezza nell’immersione scientifica, linee guida e buone prassi. tecniche di comunicazione e divulgazione scientifica. Geologia e sedimentologia costiera; rilevamento topografico e posizionamento; tecniche di mappatura e restituzione grafica; GIS.
Durata: arrivo il 23 entro le ore 14.00 e partenza il 25 dopo immersione del mattino
Costo: 300,00 Euro (comprende: lezioni teoriche e pratiche; materiale didattico; 2 notti in camera doppia (sistemazioni in Hotel e/o appartamenti con camere doppie e parti comuni); mezza pensione a partire dalla cena del 23 fino la colazione del 30; 2 immersioni da barca e noleggio attrezzatura).

Modulo 2 BIO-ECO: Biologia-Ecologia marina; rilevamento bionomico; campionamento subacqueo; tecniche di monitoraggio e studio del benthos (Posidonia, coralligeno);
Durata: arrivo il 25 entro le ore 14.00 e partenza il 30 dopo immersione del mattino
Costo: 680,00 Euro (comprende: lezioni teoriche e pratiche; materiale didattico; 5 notti in camera doppia (sistemazioni in Hotel e/o appartamenti con camere doppie e parti comuni); mezza pensione a partire dalla cena del 25 fino la colazione del 30; 5 immersioni da barca con noleggio bombole e zavorra).

Docenti: Il corso sarà tenuto da un corpo docente composto da professori universitari, ricercatori e tecnici facenti parte dello staff o collaboratori della ISSD e dell’AMP Tavolara - Punta Coda Cavallo. Inoltre, altri docenti provenienti da Università, Istituti di ricerca nazionali e liberi professionisti contribuiranno con le loro competenze a completare l’offerta formativa del corso.

REQUISITI DI ACCESSO, ATTESTATI E BREVETTI

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 24 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti.

Requisiti di accesso:
Brevetto subacqueo di primo livello con almeno 20 immersioni certificate; Certificato medico specifico per attività subacquea; Assicurazione per infortuni derivanti da attività subacquea tipo DAN (facoltativa).

Attestati e brevetti:
L'attestato di partecipazione ISSD/AAUS, riconosciuto da tutte le più importanti istituzioni scientifiche internazionali, sarà rilasciato SOLO a chi avrà seguito ENTRAMBI i moduli.
Si informa che tutte le attività formative proposte concorrono al raggiungimento dei requisiti minimi richiesti agli Operatori Subacquei di ISPRA e Sistema Agenziale (secondo quanto prescritto dalle Buone Prassi ISPRA pubblicate a novembre 2013) nonché dall’European Scientific Diving Panel (ESDP) per ottenere i brevetti ESD (European Scientific Diver) e AESD (Advance European Scientific Diver), rilasciati in Italia dall’Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei (www.aioss.info).
Altri riconoscimenti: Tutti i partecipanti potranno richiedere il brevetto “Subacqueo Scientifico” CMAS/ISSD rilasciato direttamente dalla ISSD al costo aggiuntivo di 60,00 Euro (costo brevetto + spese di segreteria).

ISCRIZIONI

Rivolgersi a Dott. Stefano Acunto  via posta elettronica marea.sa@virgilio.it oppure attraverso il modulo “contatti”. Richiedere il modulo di “associazione alla ISSD” ed allegare breve CV in formato PDF (la quota associativa è inclusa nel costo del corso) ed il modulo di “iscrizione al 30° corso per RSS”.

Modalità di pagamento:
Primo acconto, pari al 30% della quota, al momento dell’iscrizione o comunque entro il 18 luglio 2018; Secondo acconto 30% entro il 18 agosto 2018 e saldo entro il 3 settembre 2018.
Pagamenti ESCLUSIVAMENTE mediante bonifico bancario a favore di:
ISSD Onlus, presso "BANCA DI PISA E FORNACETTE Credito Cooperativo",
IBAN: IT13G 08562 14000 000010848554
CAUSALE: Acconto 1 (o Acconto 2 o Saldo) corso 2018 “cognome”

ANNULLAMENTO CORSO E PENALI

L’attivazione del corso verrà comunicata agli iscritti entro la data del 18 agosto 2018.
In caso di annullamento da parte dell’organizzazione le quote versate verranno restituite per intero.
In caso di recesso da parte dell’iscritto la PENALE PER CANCELLAZIONE seguirà il seguente schema:
fino a 30 gg prima della data di inizio corso, restituzione totale;
tra 30 e 15gg prima della data di inizio corso,  restituzione del 50% del costo totale dovuto;
dal 14° giorno prima della data di inizio corso, nessuna restituzione.